• Sportello “FArete FAmiglia”

    Lo Sportello “FArete FAmiglia” è un servizio attivato nell’ambito dell’omonimo progetto realizzato dalle ACLI di Roma in collaborazione con l’Ipab IRAI, con l’obiettivo di proporre e potenziare i servizi rivolti alle famiglie, con particolare attenzione ai soggetti più deboli e alle famiglie fragili.

  • IRAI e l'Associazione Peter Pan

    La missione dell'Associazione Peter Pan onlus è quella di offrire accoglienza ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie, accoglienza, che non significa semplicemente offrire una sistemazione logistica a chi è costretto dalla malattia a trasferirsi in un'altra città per curare il proprio bambino. 

  • Protocollo d'intesa tra IPAB IRAI e Croce Rossa Italiana

    Nella giornata di ieri presso la sede dell’Ipab Irai in via dei Campani 75, è stato siglato un protocollo d’intesa tra gli IRAI e la CROCE ROSSA ITALIANA, che prevede una collaborazione tra Enti della durata di 3 anni.

Festa dell' accogilenza

Festa dell' accogilenza

Il 20 ottobre u.s. l’Ipab IRAI ha organizzato la Festa della Accoglienza, un evento voluto fortemente dal Consiglio di Amministrazione dell’IRAI.

Comunicazione tra educatori e genitori

Comunicazione tra educatori e genitori

Servizio di orientamento e informazione per la conciliazione

Servizio di orientamento e informazione per la conciliazione

“Le stelle della verità e della giustizia brillano da sempre nel firmamento dell’umanità. Il processo di portarle giù, sulla terra, è ancora lungo”.

(Bertha von Suttner, premio Nobel per la pace nel 1905).

Centro di aiuto

Centro di aiuto

Gli IRAI presentarono un progetto, approvato con determinazione dirigenziale dell’8 marzo 2002 dal Dipartimento Servizi Socio Sanitari Educativi dell’Assessorato all’Infanzia e ai Servizi Sociali della Regione Lazio, relativo alla istituzione di un “Centro di aiuto per madri sole e donne anziane”, da realizzarsi con il finanziamento straordinario di cui alla Legge 388 dell’8 dicembre 2000.

Micronido e Spazio B.E.B.I.

Micronido e Spazio B.E.B.I.

A partire dal marzo 2001 gli IRAI hanno istituito, secondo quanto previsto dall’articolo 6 della legge regionale 16 giugno 1980, n. 59, un micro asilo quale sezione aggregata alla scuola materna allora operante. Il servizio prevedeva la partecipazione di 12 bambini/e dai 2 ai 3 anni ed era attivo dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle ore 7,30 alle ore 12,30.

Centro per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia

Centro per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia

Il Progetto coinvolgeva il Centro Interdipartimentale di Psicologia Clinica dell’Università La Sapienza di Roma, diretto dal Prof. Massimo Ammaniti e l’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza “Istituti di Santa Maria in Aquiro”, con cui gli I.R.A.I. stipularono un protocollo d’intesa.

Centro di Ascolto per le Famiglie I e II Infanzia

Centro di Ascolto per le Famiglie I e II Infanzia

Il “Centro di ascolto per le famiglie e per la I e la II infanzia” è un servizio attivato, in convenzione con il Municipio Roma XV, nell’ambito del Secondo Piano Territoriale Cittadino di cui alla Legge 285/97.

Nido Famiglia – Spazio 0-3 anni

Nido Famiglia – Spazio 0-3 anni

Nell’ambito del Piano Territoriale Cittadino di cui alla Legge 285/97, gli I.R.A.I., in qualità di organismo capogruppo e mandatario dell’A.T.I. costituita con l’Associazione Insieme per l’Affidamento Familiare e l’Aiuto al Bambino, hanno partecipato alla gara per la realizzazione di un Nido Famiglia – Spazio 0-3 anni nel territorio del XV Municipio, risultando aggiudicatari per il biennio 2001/2002.

Casa della Madre e del Bambino

Casa della Madre e del Bambino

Gli I.R.A.I., Ente iscritto alla 1° sezione del Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati ai sensi dell’articolo 54 del D.P.R. 31 agosto 1999, n.394, hanno presentato alla Provincia di Roma un progetto per la realizzazione di una comunità per madri sole con bambini 0-3 anni.

logo IRAI
© 2020 IRAIM ASP - C.F. 08166891005
Powered By NOVA OPERA